Scuola di musica

“Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni”

 

SCUOLA DI MUSICA a BENTIVOGLIO

Ci trovate al centro culturale Te-Zè in via Berlinguer, 7 e al primo piano di Palazzo Rosso in via Marconi, 5

 

SCUOLA DI MUSICA a SAN GIORGIO DI PIANO

Siamo in via XX settembre, 5 al primo piano del centro giovani

 

SCUOLA DI MUSICA a MOLINELLA

Corso Giuseppe Mazzini, 282 – Chiesa di San Francesco

 

La scuola di musica è inserita all’interno di una struttura ricca di iniziative che ruotano intorno al mondo musicale e alle arti in genere, per dare da subito, a chi si avvicina a questa realtà, l’opportunità concreta di farne parte. Gli allievi studieranno lo strumento partecipando ai corsi individuali, ma anche praticando da subito, attraverso le lezioni di gruppo e i laboratori, l’esperienza esaltante di suonare e cantare insieme agli altri. Potranno conoscere ed avvicinare grandi artisti assistendo ai concerti del Festival di musica da camera e di altre importanti rassegne organizzate in seno all’associazione e partecipando alle Master-class di grandi Maestri.

Nel corso dell’anno vengono organizzate per gli allievi  iniziative come saggi, concerti, vacanze musicali, tourneè e partecipazioni a eventi culturali di più largo respiro,  per dar loro modo di esibirsi in pubblico e mettere in pratica le nozioni acquisite.

 

I nostri corsi di gruppo

Laboratorio Musicale per piccoli e piccolissimi

Per bambini dai 3 ai 5 anni. Giochi, canti e danze per esplorare il mondo della musica attraverso l’utilizzo del proprio corpo, della voce e di semplici strumenti a percussione e melodici.

Avviamento alla musica 6 e 7 anni

Alfabetizzazione musicale attraverso strumentini melodici, per imparare a leggere uno spartito e trasformare il segno grafico in musica

Orchestra di ocarine

Un progetto gratuito aperto a bambini e ragazzi, adatto anche a chi non ha mai suonato, per imparare con facilità attraverso un’esperienza di gruppo. Sono forniti gratuitamente anche lo strumento e il libro.

 

Musica d’insieme per la musica moderna

Scopo del corso è quello di creare un ‘gruppo musicale’ con un proprio repertorio pop, rock, bluesjazz. Gli argomenti del corso riguarderanno: – la scelta del repertorio e del ruolo di ogni singolo strumento all’interno del gruppo; l’interplay (suonare prestando attenzione agli altri componenti della band, considerando che il risultato finale è dato dalla relazione tra tutti gli strumenti impegnati); – imparare a suonare nei vari stili; – imparare a leggere e costruire la struttura di un brano. Sarà possibile in questo modo per l’allievo sperimentare un percorso collettivo, conoscere e relazionarsi con altri musicisti, rendendosi conto di come è possibile condividere emozioni suonando in gruppo.

Scopri qui tutti i corsi di strumento.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Marzia Baldassarri, tel. 339 764 9937 e-mail: marziabaldassarri@gmail.com

Monica Demaria, tel. 338 299 9085

 

Modulo di Iscrizione AS 2021/2022