sabato 22 novembre, teatro al TeZe, Don Chisciotte

Sabato 22 novembre, ore 21, Teatro TeZe
Rassegna teatrale “Incontriamoci a teatro”, realizzata dall’associazione culturale Il Temporale, presenta

Compagnia teatrale
I fil di ferro

Don Chisciotte
Gli inganni della realtà

Tragicommedia sulle tracce del cavaliere errante e del suo fido scudiero Sancho Panza
Scritto e diretto da Ferruccio Fava

Ingresso 5 Euro ; informazioni: www.iltemporale.it prenotazioni: info@iltemporale.it

Lo spettacolo: l’immortale vicenda del cavaliere errante Don Chsciotte, emblema della follia, ma anche della voglia di credere che esiste un mondo dei sogni, più vero perfino della realtà, è narrata non dall’impersonale voce di Cervantes, ma da Sancho Panza, l’unico vero testimone di questa utopia vissuta insieme nel ridicolo, ma che, dopo la morte di Dulcinea e del suo padrone continuerà a narrare al mondo ciò che lui “ci ha” e che lo rende ricco: Don Chisciotte cavaliere, dalla triste figura.
Ma la novità dello spettacolo non risiede solo nel narratore: don Chisciotte è donna. Don Chisciotte resisteva al dolore delle percosse, Donna Quijano resiste alla negazione violenta e ridicolizzante dell’essere ciò che si vuole, come un attore nel suo personaggio, ma condannata, pena la morte, alla scena. Donna Quijano rappresenta tutti quelli che non accettano se stessi e il proprio tempo, fino al punto d’essere nella vita personaggio altro da sé.
Il comico di Sancho si mescola così al dramma di Don Chisciotte/Donna Quijano in uno spettacolo che ci regala la forza e la vitalità di attori giovani e capaci di calarsi in personaggi al tempo stresso semplici e complessi.

La compagnia: la compagnia “I Fil di Ferro” nasce a san Pietro in Casale quattro anni fa ad opera di alcuni ragazzi appassionati di teatro, oggi ventunenni, seguiti poi da altri; la compagnia infatti comprende ragazzi dai 16 ai 21 anni. Il gruppo, coordinato da Ferruccio Fava, ha realizzato quattro spettacoli per ragazzi, quindi uno spettacolo sui testi poetici di Yves Bonnefoy. Il nuovo allestimento tratto dal “Don Chisciotte” è il risultato di un lavoro durato tre anni durante i quali il gruppo ha lavorato nell’educazione delle voci e dei corpi, affiancato dal contributo di alcuni attori esperti.

Don Chisciotte Sara Miolli
Sancio Panza Alessandro Terracciano
Morte, Frate, Antonia, Donna del Lago Elena Tagliati
Barbiere Mago Salandrino, Baccelliere, Cavaliere Nero Gionata Rugiero
Dulcinea, Angelo, Cuoca Monika Serafini
Regina Micomicona, Diavolo Sara Pironi
Cardinale, Maga Lirgandes, Dama del Duca Giulia Vicidomini
Contadina / Dulcinea Matilde Piretto
Contadina / Dama Milena Maddalena

Tecnici luci e audio Giovanni Strazzeri
Federico Romeo
collaborazione musicale Leonida Fava
collaborazione costumi Elisabetta

 

locandina 22 novembre (FILEminimizer)