Docente di violoncello Elisa Segurini

Diplomata in violoncello al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 2000 si è poi perfezionata con Marianne Chen, Boris Baratz e Teodora Campagnaro. Nel 2004 e nel 2005 ha seguito il “Laboratorio per l’opera e la musica barocca” (corso di violoncello barocco) col m° Mauro Valli a Bazzano (Bo)
Nel 2007 ha conseguito con lode, la laurea di 2° livello in musica da camera presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena. Con l’ Orchestra Giovanile Italiana (2000-2001) ha eseguito numerosi concerti sinfonici in tutta Italia sotto la direzione di maestri come G.G. Rath, G. Ferro, L. Baghdassarian e Y. Ahronovitch.
Numerosi i gruppi cameristici coi quali ha collaborato: Trio Calliope, Quartetto Lumiere, Quartetto Alea, Quartetto Mercurio e Quartetto Pegaso. La sua attività artistica spazia anche nel panorama della musica Pop: ha suonato in tour con Raf nel 2001, in tour con Nair nel 2004 e al Festival di San Remo nel 2007.
Tra il 2000 e il 2012 ha collaborato con diverse orchestre Italiane tra le quali: Orchestra Città di Ravenna, Orchestra B.Maderna di Forlì, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Filarmonica Emiliana, Orchestra Filarmonia Veneta Malipiero (Treviso), Ente Concerti “Marialisa De Carolis” (Sassari), Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e Orchestra Sinfonica di San Remo. Tra il 2013 e il 2022 ha vissuto a Parigi dove si è dedicata all’insegnamento del violoncello per varie scuole di musica, tra le quali il conservatorio di Jouars Pontchartrain ed è entrata a far parte della squadra dei professori del PSM del conservatorio Poulenc di Parigi. Ha inoltre fondato il Trio Minuetto, un trio atipico con violino e flauto. Rientrata in Italia nel 2022, continua tuttora ad insegnare violoncello per varie associazioni di musica del territorio.
Dopo tanti anni di esperienza come insegnante di violoncello, in ogni fascia d’età, nel mio corso cerco di capire l’allievo e tirar fuori la sua musicalità, seguendo la sua naturale predisposizione e il suo gusto. Ognuno di noi vibra meglio con un certo tipo di repertorio e io cerco di andargli incontro, pur lavorando il lato tecnico con rigore. Si può iniziare a studiare violoncello con me a partire dai 6 anni.
TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE
