Docente di clarinetto

Sandro Ongaro docente di clarinetto e saxofono

Nato a Berra (Fe) nel 1966, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “ G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida dei Maestri Bruno di Girolamo e Raffaello Orlando.

Ha conseguito inoltre il diploma di scuola superiore IPSSAS (Istituto prof.le per la Sanità ed i Servizi Socio-Sanitari).

Nel Gennaio 1989 vince l’audizione per un posto con borsa di studio alla “ Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo (Cn), perfezionandosi in Clarinetto sotto la guida dei Maestri Thomas Friedli e Walter Boeykens e Musica da Camera con i Maestri Maurice Borgue e Marcello Rota.

Nell’agosto del 1989, con il Quintetto della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale vince il 1° Premio al Concorso Nazionale “ Il Concertista “ di Taranto sezione musica d’insieme. Nello stesso anno con l’orchestra sinfonica i “ Filarmonici di Torino “, sotto la guida del Direttore Maurizio Barberini, incide due CD per la “ Voce del Padrone “ di Tokio. 

Nel 1990 viene assunto come I° clarinetto per partecipare alla stagione Sinfonica di La Spezia con l’orchestra dei “Filarmonici di Torino”, sotto la guida del Maestro Giuseppe Garbarino.

Ha svolto inoltre un’intensa attività strumentale con il gruppo musicale “ Euroensemble “ formatosi da ex allievi della “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo, spaziando in diversi generi dal moderno al classico, incidendo un CD con musiche di Mozart ( Serenata in sib maggiore KV 361 “ Gran Partita”) e Salieri (Armonia per un tempio della notte) sotto la direzione del maestro Marcello Rota.

Dal 1991 al 2012 ha collaborato in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali tra le quali l’Orchestra “Città di Ferrara” con cui ha inciso un CD con musiche di Nino Rota, il Gruppo Cubano “ Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club” con cui ha inciso  un CD sulle musiche tradizionali cubane come componente dell’ Orchestra Sinfonica “Città di Ferrara”, La Filarmonia Veneta di Treviso ed il Teatro Sociale di Rovigo. 

E’ attualmente componente solista del quintetto di clarinetti e coro di clarinetti “Ebony Wind” e  collabora con la Filarmonica di Tresigallo (Fe). 

Ad oggi è docente della classe di clarinetto e saxofono della Scuola di Musica “Il Temporale” di Bentivoglio (Bo).

TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE