Mirella Cancelliere docente di chitarra classica

Mirella Cancelliere inizia a suonare lo strumento all’età di otto anni.

Dopo un percorso di studi musicali strutturato, consegue il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera il 30 settembre 2015.

Durante gli anni accademici partecipa a diversi concorsi musicali internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Valeria Martina” di Massafra (Taranto). Parallelamente approfondisce la propria formazione artistica prendendo parte a numerosi corsi e masterclass di interpretazione chitarristica tenuti da maestri di rilievo quali Antonio Rugolo, Enrico Barbareschi e Frédéric Zigante.
Ricca anche l’attività concertistica, che la vede protagonista in qualità di prima chitarra in vari eventi, tra cui il concerto “Accendi la luce del Rotary – 110 anni al servizio delle comunità”, organizzato in occasione del Rotary Day presso il Teatro Metropolitan di Ginosa (TA), e il concerto di chiusura del “Maggio Ginosino 2015” al Teatro Alcanices di Ginosa, oltre a numerose altre esibizioni.
Nel giugno 2016 e nel giugno 2017 viene chiamata a far parte della commissione giudicatrice delle audizioni della V e VI edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Terra delle Gravine” di Taranto.
Fin dall’età di diciotto si dedica all’insegnamento presso diverse scuole di musica private del territorio, tra cui la Scuola Symbola e l’Associazione Musicale DOREMI, nonché presso istituzioni comunali come la Scuola Civica di Castellaneta, in provincia di Taranto.
Nel febbraio 2018 si trasferisce a Torino, dove inizia a lavorare come insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado. Parallelamente continua l’attività didattica strumentale rivolta a bambini, ragazzi e adulti all’interno di un’associazione musicale privata.
Nel luglio 2022 consegue la specializzazione per l’insegnamento delle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e, nel settembre 2023, ottiene l’immissione in ruolo come insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado.

TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE

Torna in alto