Corso di musica, la spesa è detraibile per le famiglie che vogliono iscrivere i figli a scuole di musica

Finalmente è legge!
E’ passato il principio secondo il quale anche le famiglie degli allievi di corsi musicali possono detrarre fiscalmente le spese per lo studio della musica affrontate. È un risultato importante che pone lo studio e la pratica musicale, almeno fiscalmente, al pari di quella sportiva, che da sempre gode di queste agevolazioni.
Disposizioni a sostegno dello studio e della pratica della musica per i contribuenti
La Finanziaria 2020 stabilisce la detraibilità del 19% di un importo non superiore a 1.000 per lo studio e la pratica della musica.
Perché le famiglie possano beneficiarne è necessario che si verifichino le seguenti condizioni:
- reddito complessivo non superiore a 36.000 euro;
- i ragazzi per cui si sostengono i costi di iscrizione e abbonamento devono avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni;
- iscritti a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute, a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande, e scuole di musica riconosciute da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica.
- Il pagamento deve avvenire tramite bonifico
La relativa detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute nell’interesse dei familiari a carico del dichiarante.
Nel testo dell’emendamento si legge che la detrazione sarà riconosciuta a partire dal periodo di imposta 2021 e nasce “per sostenere le attività di contrasto alla povertà educativa minorile”.
Maggiori info: QUI FINANZA
Detrazione spese per lo studio della musica
detrazione fiscale scuola di musica | detrarre spese corso di musica | bonus musica | detrazione scuola di musica |detrazione corsi di formazione
