Arriva il Bonus Musica

Come funziona il BONUS MUSICA, requisiti e domanda

Il bonus musica fa il suo ingresso tra le nuove agevolazioni del 730/2022 per l’anno d’imposta 2021.

Il Bonus musica è la notizia tanto attesa della nuova Legge di bilancio, che nel caso si posseggano i requisiti necessari, si può ottenere compilando l’apposito modello già approntato dall’Agenzia delle Entrate.

 

Bonus musica_Il Temporale

 

Requisiti per il BONUS MUSICA

Il Bonus Musica è a una detrazione fiscale del 19% riservata alle spese sostenute nell’anno 2021 fino ad un massimo di 1.000 euro per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni.

Possono beneficiare dell’agevolazione le famiglie con un reddito annuale non superiore a 36.000 euro.

Riguarda l’iscrizione a:

– conservatori di musica;

– istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della Legge 21 dicembre 1999, n. 508;

– scuole di musica iscritte nei registri regionali;

– cori e bande riconosciute da una pubblica amministrazione

– scuole di musica riconosciuti da una Pubblica Amministrazione, per lo studio e la pratica della musica

Per il bonus musica non occorrerà fare nessuna richiesta si ottiene iscrivendo la spesa nella dichiarazione dei redditi, utilizzando modelli appositi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nei quali dovranno essere riportate tutte le spese sostenute, regolarmente comprovate con documentazione fiscalmente valida. Basterà recarsi presso un Patronato o presso il proprio consulente fiscale, e compilare il nuovo modello 730.

Per fruire della detrazione il contribuente deve dimostrare il pagamento con versamento postale o bancario, ovvero con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

TORNA alla HOME