Nasce nuova musica al XVII Festival di Musica da Camera
A Bentivoglio la prima del nuovo concerto per pianoforte di Adam Skoumal
Il Festival raggiunge un obiettivo ambizioso: sostenere la nuova musica e i compositori contemporanei. La nuova opera di Adam Skoumal, un maestro della musica ceca, fra tradizione e aperture ai ritmi etnici.
Prima esecuzione assoluta di Fantasia Corsaresca, il nuovo concerto per pianoforte e orchestra di Adam Skoumal, commissionato dal XVII Festival di Musica da Camera, che verrà eseguita domenica 1 dicembre, alle ore 18, al Castello di Bentivoglio.
Nel suo nuovo lavoro, il compositore si è ispirato alle poesie sul tema dell’acqua scritte per il Festival 2012 da quattro noti poeti, tra cui l’italiano Davide Rondoni. L’esecuzione è affidata all’Orchestra d’archi dell’Università di Zurigo, diretta da Rudol Koelman, al pianoforte lo stesso compositore.
In programma un’altra composizione di Skoumal, Shalik, per orchestra e violino solista, a cui si aggiungeranno il concerto per violino e oboe di Bach BWV 1060, il Divertimento K 136 di Mozart, e la Suite Holberg di Grieg, uno dei capolavori del maestro norvegese.
