Orchestra Giovanile Ben.Ti.Voglio

Orchestra Sinfonica Giovanile BenTiVoglio

L’orchestra Sinfonica Giovanile nasce dall’esperienza pluriennale della scuola di Musica “Il Temporale” e del Festival internazionale di Musica da Camera, Castello di Bentivoglio.

Al Laboratorio di Formazione Orchestrale prendono parte gli iscritti alla scuola di musica “Il Temporale” di Bentivoglio ed è aperto a ragazzi e ragazze , impegnati in studi musicali (sia privatamente che presso Istituzioni, Associazioni e Scuole di musica) che ne facciano richiesta all’associazione  “Il Temporale” e previa iscrizione, la quota è di 30 euro l’anno.

Oggi l’Orchestra Sinfonica Giovanile è formata da un organico di 40 elementi a partire dai 13 anni di età ed è  già vincitrice nel 2016 del Concorso Internazionale “Rossini” Città di Pesaro.

L’Orchestra è già stata protagonista di una tournèe in Repubblica Ceca nel 2016 e di una tournèe in Irpinia nel 2017 che si è conclusa con l’esecuzione del “Gloria” di Vivaldi presso la Reggia di Caserta.

Il laboratorio è tenuto dagli insegnanti della scuola di musica insieme a professionisti con specifica esperienza didattica e musicisti di chiara fama.

L’orchestra prova ogni settimana dalle 18.00 alle 20.00 il giovedì.

Sono programmati concerti, eventi, partecipazione a Festival Giovanili, scambi e collaborazioni già avviate con analoghe realtà italiane e nel territorio europeo.

Docenti:
direttore: Emiliano Bernagozzi
responsabile organico archi: Davide Dondi
tutor: violini, Marzia Baldassarri-Laura Frezzato – viole, Letizia Viola – violoncelli, Marina Scaramagli

per iscrizioni e informazioni: info@iltemporale.it – Marzia Baldassarri: 339 7649937