Docente di Arpa Classica-Celtica

Alice Caradente docente di Arpa Classica-Celtica

 Alice Caradente

Sotto la guida del M°Emanuela Degli Esposti, nel luglio 2006
consegue a pieni voti la Laurea in Arpa di Primo Livello presso il
Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma.

Partecipa a diversi corsi di perfezionamento tenuti da illustri arpisti , quali David Watkins, Ieuan Jones, Judith Liber, Alice Giles.
Nel maggio 2015 consegue la Laurea di II Livello con il massimo dei voti in “Musica da Camera”, sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi.
La sua attività concertistica spazia dal repertorio solistico alla musica d’insieme. Fa parte del Duo Alchimia con l’arpista
Alessandra Ziveri: con questa formazione ha all’attivo numerosi concerti tenuti in tutt’Italia (Festival di Bellagio e del Lago di Como, Società dei Concerti di Milano, Verdi Festival di Parma, Festival dell’Arpa Viggianese, Festival Internazionale Suoni d’Arpa).
Con il Duo Alchimia ha inciso diversi dischi, per le case discografiche Tactus (Parafrasi Verdiane, 2013), Da Vinci Classics (The Queen’s Harp, 2017); con altri Ensemble e Orchestre ha inciso per Bongiovanni e per le Edizioni Paoline.
Collabora con gli Ensemble “Fontana Mix” (diretto dal M°F.La Licata, produzioni varie per la Fondazione Musica Insieme di Bologna), “Piccola Orchestra del Baraccano” (diretta dal M°G.Giocoli, produzioni per i Teatri dell’Emilia Romagna e per la Fondazione A.Toscanini).
Collabora come Prima Arpa con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, l’Orchestra Filarmonica Italiana, L’Orchestra dell’Opera Italiana, l’Orchestra Sinfonica dei Cantieri d’Arte.
Si esibisce nello spettacolo per l’infanzia “Felicità di una stella” (Compagnia Teatro all’Improvviso di Mantova, regia di Dario Moretti – musiche di C.Chailly) in occasione del Festival di Avignone, a Parigi nella tournée promossa dal Teatro Maison des Artes, per la rassegna Philou della Philarmonie di Luxembourg, il Festival del Dschungel Wien Theaterhaus nel MuseumQuartier di Vienna, il Teatro Fernan Gomez di Madrid, il Festival Fil9 di Rio de Janeiro, il Teatro Serpukhovke di Mosca, i Festival di Bergen e Harstad (Norvegia).
In ambito didattico insegna da10 anni in realtà musicali dell’Emilia Romagna: è docente di ARPA presso l’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena per i corsi Pre-Accademici, presso la Scuola di Musica con esso convenzionata, Il Flauto Magico di Formigine (MO), presso il Circolo Bononcini di Vignola e il Progetto Musica dell’IC8 di Modena.

TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE