sabato 18 ottobre, ore 21, al teatro TeZe la compagnia Oltre le quinte presenta la commedia in costume “Tutta un’altra storia”

Incontriamoci a teatro
Rassegna teatrale 2014-15

TUTTA UN’ALTRA STORIA

Commedia in costume in tre quadri sullo sfondo della Bologna del ‘500

Compagnia Oltre Le Quinte

con la partecipazione di Roberto Colombari, scrittore

 

Locandina aggiornata 18 ottobreIngresso: 5 euro (per i non soci il biglietto sarà convertito nell’iscrizione all’associazione “Il Temporale”

info: 338 6408385

Lo spettacolo

“A volte le date sono importanti…. il 9 marzo 1497 a Bologna ci fu un’Eclisse speciale: l’Eclisse di Luna della Stella Aldebaran. Oggi noi lo sappiamo perché diversi anni dopo lo scrive un polacco che in quell’anno a ha vissuto a Bologna. E allora?
Quel polacco si chiamava Niccolò Copernico e quel raro evento è parte integrante della sua straordinaria avventura di conoscenza. Divulgazione storica, gioco teatrale si fondono in uno spettacolo comico e leggero, adatto a tutte le età, per raccontare una città già allora apprezzata in tutta Europa quale crocevia per lo sviluppo delle Arti e del Sapere.
La vena comica di Oltre le Quinte non si smentisce, mischiando con la solita sana follia musica e personaggi comici sullo sfondo della Bologna del ‘500”

 

La compagnia

Oltre le Quinte nasce nel 2005 quasi per gioco, su iniziativa di un gruppo di genitori delle Scuole Elementari “F. Bassi” di Castel Maggiore che improvvisarono uno spettacolo alla festa di fine anno per raccogliere fondi da destinare alla scuola stessa.
A quel primo spettacolo ne sono seguiti molti altri, creando così un piccolo seguito locale, anche al di fuori dell’ambito scolastico.
Nel Settembre 2010 il gruppo, nel frattempo ampliato e strutturato, decide di formalizzare la sua esistenza costituendosi in Associazione Culturale,al fine di rafforzare e sviluppare questa attività, creando una realtà stabile a Castel Maggiore.
Negli ultimi anni Oltre le Quinte ha fatto un ulteriore passo in avanti proponendo lavori teatrali prodotti in proprio e rappresentati nei Teatri della Provincia di Bologna e non solo, sempre allo scopo di raccogliere fondi per iniziative benefiche.
La natura originaria del gruppo però non è cambiata: Oltre le Quinte rimane un’opportunità di incontro per tutti coloro che hanno voglia di “giocare a fare il teatro” nello spirito ludico e spensierato che ha sempre contraddistinto questo gruppo.