Venerdi 5 Luglio ore 21.00 – Youth String Orchestra – Oltre Confine – Ingresso Libero

Ore 21.00: concerto

INGRESSO LIBERO

L’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese nasce nell’ambito della storica istituzione musicale di San Marino, l’Istituto Musicale Sammarinese, che vanta una storia quarantennale che l’ha vista protagonista della vita musicale e culturale della piccola Repubblica del Monte Titano.
L’organico orchestrale è costituito da giovanissimi musicisti, studenti dell’Istituto Musicale Sammarinese, dai loro docenti e dagli amici ed ex studenti dello stesso conservatorio di musica.
La passione musicale che anima questi giovani interpreti, la cui età oscilla tra gli 11 e i 19 anni, e il credo dei loro docenti fondato sull’utilità formativa della pratica orchestrale, hanno portato l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese a esibirsi in numerose occasioni e a collaborare con prestigiosi enti e istituzioni musicali.
L’orchestra tiene regolarmente concerti nella Repubblica di San Marino, tra i quali il “Concerto di Santa Cecilia”, il “Concerto per Giuseppe” e i concerti nell’ambito delle diverse rassegne organizzate dall’Istituto Musicale Sammarinese.
Tra le varie attività e collaborazioni realizzate negli anni vale la pena ricordare il concerto alla Musikschule der Stadt Penzberg, il concerto a Castagneto Carducci, il Concerto “Le note della solidarietà” presso il Villaggio Lions di Corgneto (Macerata) e le collaborazioni con il Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini e l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Il Temporale” di Bentivoglio (Bo).
Nel luglio 2017 Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Sammarinese è stata protagonista di un concerto nell’ambito del prestigioso Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Dirige l’orchestra il maestro  Massimiliano Messieri