Sono aperte le iscrizioni alle MasterClass di perfezionamento musicale dell'”Accademia del Temporale” AS 2019/2020

Tra gli eventi collaterali del XXIII Festival di Musica da Camera, apriamo le porte alle MasterClass di Perfezionamento musicale rivolte ai giovani che desiderano approfondire specifici repertori insieme ai Maestri dell'”Accademia del Temporale”.

8 incontri di formazione da Ottobre a Maggio per le classi di Violino, Violoncello e Flauto Traverso.

Iscrizioni entro il 25 Settembre 2019.

On line le Regole di Frequenza ed il Modulo di Iscrizione.

REGOLE DI FREQUENZA MASTERCLASS

MODULO DI ISCRIZIONE

I DOCENTI:

Davide Dondi – Violino

Diplomato al Conservatorio di Bologna sotto la guida delProf. F. Zampieri, si e’ poi perfezionato a Fiesole e alla Accademia Chigianaa Siena .Vincitore di vari concorsi e audizioni nelle più prestigiose orchestreItaliane a Milano, Firenze, Verona , Genova, Bolzano e Bologna svolgeattualmente il ruolo di Prima Parte presso l’ Orchestra Filarmonica diBologna, ha collaborato sempre come Prima Parte con l’ OrchestraPhilarmonia di Vienna e la Fenice di Venezia. Accanto a questa attività dasempre svolge un’ intensa attività solistica e cameristica che lo ha portato afare concerti in Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna , Austria, Svizzera,Russia, Cina, Messico, Giappone, Paesi Est Europei e alcuni Stati nordAfricani. Tiene regolarmente corsi di Perfezionamento sia in Italia che inGiappone ed ha partecipato alla realizzazione di tanti CD e DVD per le piùimportanti case discografiche del mondo : Decca,Sony,DeutscheGrammophon e TV quali la Rai, Canale 5, NHK ( Giappone) TVSM e TVSvizzera Italiana. Attivo anche nell’ ambito della musica leggera ha inciso CDper: Gianni Morandi, Lucio Dalla, Renato Zero, Mia Martini, Mina, Celentano, Laura Pausini, Anna Oxa, Samuele Bersani ….

Eva Zhan – Violoncello

Dal 2008 Eva Zahn è primo Violoncello dellOrchestra del Teatro comunale di Bologna. Nata nel 1982, ha studiato con Lynn Harrell, Ivan Monighetti e Christoph Henkel. Si è laureata con i massimi voti e con lode alla scuola superiore di musica a Basilea. É vincitrice del 1° premio del concorso Jugend musiziert, di una Borsa di studio della Fulbright Commission e membro della prestigiosa “Studienstiftung des deutschen Volkes”. Come solista si è esibita fra altre con l´Orchestra Sinfonica Artave (Portugal), l’Orchestra Sinfonica di Basilea (Svizzera) l´Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il FontanaMIX Ensemble esplorando il repertorio classico da Boccherini, Saint-Saens fin a Shostakovich, Hindemith, Gubaidulina e Harvey. L`attività cameristica la vede impegnata in diversi paesi europei, in Giappone, Taiwan e Sudamerica, dove ha collaborato tra gli altri con Maxim Vengarov e Leonidas Kavakos. In collaborazione con i compositori contemporanei Rudolph Kelterborn, Michael Pelzel, Peter Eötvös, Frangiz Ali-Zade, Paolo Aralla, Nicola Evangelisti, Andrea Sarto e Sophia Gubaidulina (“Sieben Worte”) partecipa a numerosi concerti fra cui prime esecuzioni e brani dedicati come “À une passante” per violoncello e orchestra dedica di Andrea Sarto a Eva Zahn (commissione del Festival Angelica 2014) con l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna. Eva Zahn è stata ospite del Verbier Festival (Svizzera), “Viva Cello” (Svizzera), Viana de Castello Music Festival (Portugal), Miyasaki Music Festival (Giappone) e Opere Festival (Italia), ha collaborato con la Mahler Chamber Orchestra, la Verbier Chamber Orches tra ed è stata membro ad interim della Philharmonia del Opera di Zurigo.

Maurizio Saletti – Flauto Traverso

Ha studiato al Conservatorio di Piacenza con Giorgio Finazzi e Carlo Tabarelli, vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale per Giovani di Stresa, in seguito si diploma con il massimo dei voti e vince diverse audizioni. Si perfeziona con Peter Lukas Graf e segue vari corsi con Dick Larrieu, Bennet, Marion. Inizia l’attività professionale come Primo Flauto a 18 anni con l’Orchestra Filarmonica Italiana con la quale collabora tuttora. Ha suonato come primo flauto con l’Orchestra Filarmonica Toscanini, l’ORchestra della Svizzera Italiana, l’ORchestra del Teatro Regio di Parma, Parma Opera Ensemble, con l’Orchestra del Teatro alla Scala e la Filarmonia, l’Orchestra da Camera di Mantova, Camerata di Cremona, Orchestra dell’Arena di Verona, ORchestra da Camera di Padova, Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo, Orchestra Opera di Roma, Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, i Pomeriggi Musicali di Miilano, Orchestra Cantelli, Orchestra da Camera di Brescia, Gruppo Ciampi di Piacenza, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Orchestra Stabile di Bergamo, Musici di Parma, Virtuosi Italiani, Orchestra del S.Carlo di Napoli, ecc….Ha suonato nei principali auditori e teatri di tutto il mondo con direttori quali Y. Arhonovic, C.Ceccato, De Burgos, L.Maazel, P. Boulez, D.Gatti, R.Chailly, D.Harding, U.B. Michelangeli, D.Baremboin, M.W. Chung, S.Baudo, G.Pretre, M.Viotti, A. e P.V. Orizio, Z.Pesko, N.Santi, M.Rostropovic, J.Termikanov, J.Tate, Karabatcheski, Bickov, E.Inbal G.Gelmetti, C.Dutoit, M.Rota, V. Ashkenazi, D.Oren, D.Nagano, ecc….e vari celebri solisti tra cui: Accardo, Ughi, Vengerov, S.Mintz, Kremer, Ciccolini, Rostropovic, Maisky,, Domingo, Repin, Ziberstein, Dindo,Quarta, Carmignola, Lucchesini, Lonquich, Krilov, Mullova. Ha inciso in formazioni orchestrali e da camera per le case discografiche : Naxos, Emi, Stradivariius, Bongiovanni, Rugginenti, Dicsantica, Millennio. Vincitore del Concorso Minsiteriale per Esami e Titoli nel Conservatorio di Musica è docente di flauto presso il Conservatorio di Como.