Il Temporale scuola di musica a Molinella

La sede di Molinella della scuola di musica Il Temporale nasce nel 2016 come scuola di Ocarina

scuola di musica a Molinella

Un processo naturale e quasi spontaneo dovuto alla presenza nell’organico docenti del Temporale di tre fra i maggiori ocarinisti italiani sul panorama mondiale, residenti o originari di Molinella: Emiliano Bernagozzi, Fulvio Carpanelli, Doralice Minghetti.

Le lezioni di Ocarina nella sede della scuola di musica di Molinella si svolgono principalmente in gruppo,  partendo dai gruppi propedeutici dei più piccoli ( a partire dai 6 anni) ai gruppi di ragazzi più esperti,  fino  alle lezioni di settimino e ai gruppi di adulti .

Il Temporale scuola di ocarina Molinella

I gruppi ocarinistici del Temporale di Molinella e di Bentivoglio sono inseriti in molti progetti che hanno l’obiettivo di diffondere questo strumento popolare della regione Emilia Romagna per tutelare la tradizione e la storia del territorio e sono Protagonisti di concerti, viaggi e  tournée grazie alla fitta rete di rapporti internazionali ( in particolare modo con il mondo asiatico.  Inoltre Il Temporale ha già al suo attivo due cd dedicati a questo strumento di terracotta.

Nella sede di Molinella della scuola di musica Il Temporale sono attivi anche corsi di strumenti di vocazione più classica:

Chitarra, maestro Manuel Zanellati

Pianoforte moderno, maestro Claudio Castellari

Flauto traverso, maestro Fulvio Carpanelli

Clarinetto e sassofono, maestro Claudio Castellari