Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il TRIO AMADEI in: “La musica popolare nei compositori classici”

Novembre 28 @ 17:00 - 18:30

Trio Amadei Festival Bentivoglio

INGRESSO GRATUITO    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

LA MUSICA POPOLARE NEI COMPOSITORI CLASSICI

Trio Amadei

Liliana Amadei, violino
Antonio Amadei, violoncello
Marco Amadei, pianoforte

Musiche di:

Haydn, Schubert, Dvorak, Bartok, Monti.

Il Trio Amadei, composto da tre fratelli: Liliana (violino), Antonio (violoncello), Marco (pianoforte) iniziati alla musica in giovane età dalla mamma pianista, ha registrato per RAI Radio 3, BBC, France Supervision; si sono esibiti nelle città di tutta Europa, in varie stagioni concertistiche e festival importanti come “Rheingau Musik Festival” (Germania), “Festival Van Vlaanderen” (Belgio), “Festival Lenz” (Slovenia), “Festival di Granada” (Spagna), il Festival di Ravenna.

La loro musica è apprezzata in prestigiose sale, dal nuovo Auditorium Parco della Musica di Roma, alla Kammermusiksaal della Philarmonica di Berlino, dove si sono esibiti su invito personale del M° Claudio Abbado o alla Camera del Senato con un concerto trasmesso in diretta su Rai 3.

Scelti per rappresentare la Cultura Italiana al Festival “Europalia Italia 2003”.

Da sempre fautori della contaminazione della musica classica con altri generi e arti, dalla musica popolare al rock e al teatro. Suonano e collaborano così con artisti come Vinicio Capossela, Cristiano De Andrè, Patti Smith, Markus

Stockhausen, Massimo Popolizio, Daniele Abbado, Emanuele Gamba, o del giornalismo d’inchiesta come Luca Rastello.

Produttori di spettacoli come “Le Disavventure di Pinocchio”, favola musicale per Orchestra e Burattini rivolta al pubblico di tutte le età, di cui firmano anche le musiche originali (debuttato nel 2018). Compositori inoltre di musica per pianoforte (“Sorsìa..nove danze da un mondo inapparente”), per Violoncello (“ I Cinque Elementi”), per Trio classico e Orchestra, per colonne sonore e spot pubblicitari come Euphon, Barilla.

In collaborazione con la Fondazione Fabrizio Dè Andrè, ideatori interpreti e arrangiatori (insieme al M° Markus Stockhausen) del “Notturno dell’Amistade”, dalla musica classica a Fabrizio Dè Andrè, andato in scena al Teatro Regio di Parma nel Novembre 2021.

Fondatori dell’Orchestra “Vianiner Philarmoniker”, che prende il nome da Vianino, paese in cui tengono corsi di Musica da Camera. L’Orchestra nel 2013 e 2014 è in tour con Vinicio Capossela in vari Festival Italiani per il concerto “Carnevale degli animali e altre bestie d’amore”, un progetto che unisce animali classici di Saint Saens con animali “Caposseliani”.

Ideatori e Direttori artistici dal 2004 ad oggi, del “Festival ValcenoArte”, che si svolge tutte le estati nei luoghi storici e naturali più belli della Valceno, valle dell’ appennino parmense.

Gli Archi del Trio hanno inoltre collaborato con orchestre di fama internazionale come l’Orchestra Mozart, l’Orchestra della Rai, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.

 

Programma da definire

 

INGRESSO GRATUITO    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

FESTIVAL MUSICA DA CAMERA 2021

CALENDARIO EVENTI

Dettagli

Data:
Novembre 28
Ora:
17:00 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Museo della Civilta Contadina
Via S. Marina, 35
Bentivoglio, 40010 Italia
Sito web:
https://www.museociviltacontadina.bo.it/