Docente di propedeutica musicale

Claudia Sardegna docente di propedeutica musicale

Claudia Sardegna

Nata a Bologna si laurea come soprano presso il conservatorio Antonio Buzzolla di Adria (Rovigo) e presso lo stesso conservatorio attualmente frequenta il biennio di Didattica della Musica e studia tutto l’ambito didattico con i maestri Stefano Adabbo, Angela Cattelan e Claudia Mattiotto.

Intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida del mezzosoprano M°. Daniela Battaglia Damiani e prosegue successivamente col mezzosoprano Ilaria Sacchi, il mezzosoprano M°. Milena Josipovic e il tenore M°. Francesco Piccoli.

Nel 2014 si esibisce a Nordendorf (Germania) con la “Missa Sancti Aloysii” di Michael Haydn, come solista e corista, sotto la guida del M.° Paolo Zoccarato e con l’orchestra di archi del conservatorio di Adria.

Numerose sono state le esperienze con il coro “Farthan” di Marzabotto diretto dal M.° Elide Melchioni.

Dal 2015 al 2018 è fondatrice e direttrice del coro “Fuori dalle righe” a Trebbo di Reno (Castel Maggiore), coro vocale amatoriale per adulti il cui obiettivo è la diffusione ed educazione alla coralità a cappella, repertorio madrigalistico, etnico e popolare.

Affianca agli studi di canto anche quelli di violoncello presso il medesimo conservatorio studiando con i maestri Francesco Galligioni e Luca Fiorentini.

Dal 2016 al 2018 si unisce come violoncellista all’orchestra giovanile “Il temporale” di Bentivoglio diretta dal M°. Emiliano Bernagozzi con la quale si esibisce in contesti prestigiosi: CIMP Concorso Internazionale Rossini a Pesaro, Reggia di Caserta, Irpinia (AV), rassegna concerti d’inverno a Jesi, Festival di musica da camera al castello di Bentivoglio (BO).

Attualmente è soprano solista e corista del “Coro Athena” di Bologna e violoncellista del “Quartetto Athena”, entrambe le direzioni sono curate dal M°. Marco Fanti, al pianoforte M°. Valentina Bazzocchi.

Dal 2019 entra a far parte come soprano nel quintetto vocale “Sing on Sunday” curandone anche gli arrangiamenti, il quintetto esegue musiche moderne a cappella.

Attualmente prosegue con la direzione corale di diverse realtà del territorio bolognese, promuovendone l’alfabetizzazione musicale e l’educazione al canto polifonico.

Negli ultimi anni si è dedicata molto alla didattica della musica, ed insegna con entusiasmo e passione a bambini e ragazzi.

TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE