Docente di ocarina e flauto traverso

Fulvio Carpanelli docente di ocarina e flauto traverso

Fulvio Carpanelli docente di ocarina e flauto traverso

Fulvio Carpanelli è nato a Molinella (Bologna), ha conseguito il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara

In seguito ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: G. Zagnoni, M. Conti, A. Nicolet e A. Griminelli.

Nel 1992 ha vinto una borsa di studio presso la scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CN) studiando con i maestri M. Larrieu, A. Marion e G. Nova e nello stesso anno è risultato primo classificato al concorso Nazionale di Musica per giovani interpreti “Città di Asti” nella sezione di musica da camera.

Nel 1993 è risultato secondo classificato nelle sezioni duo e quartetto al “Trofeo Endas-Acada” di Genova e secondo al Concorso nazionale “Riviera della Versilia” nella sezione musica da camera.

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Dal 1991 fa parte del Gruppo Ocarinistico Budriese con il quale si è esibito in numerosi teatri e piazze italiane e straniere (Europa, America, Australia e Cile), prendendo anche parte ad alcune trasmissioni televisive per Rai e Mediaset.

Nell’aprile 2010 con il Gruppo Ocarinistico Budriese ha effettuato una tournée in Corea del sud e ha registrato un DVD live.

Nel 2014 sempre con il Gruppo Ocarinistico Budriese si è esibito in teatri importanti in Giappone, Cina e Corea del sud dove è stato tratto un secondo DVD live.

Nel 2018 con il gruppo ha inciso un nuovo in occasione del 150° anno della morte di Gioachino Rossini e nel 2019 ha effettuato una nuova tournée in Giappone dove col Gruppo Ocarinistico Budriese ha avuto nuovamente modo di confermare il successo ottenuto precedentemente e ha registrato una serie di concerti tutti esauriti nei teatri più importanti della nazione. Ha insegnato dal 1998 al 2018 presso l’Istituto Sant’Alberto di Bologna.

Attualmente, svolge l’attività di insegnante di musica presso la scuola media di Mordano.

Dal 2016 è docente di flauto traverso e ocarina presso la scuola di musica “Il Temporale di Bentivoglio e Molinella”.

TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE