Corsi estivi di musica per Orchestra

Cosa sono i corsi estivi di musica per Orchestra

Il presupposto è il lavoro in gruppo, con lo scopo di realizzare veri e propri progetti di didattica collettiva, anche attraverso momenti di studio individuali coadiuvati dai docenti. Le lezioni di gruppo comprendono sessioni divise per tipologie di strumenti;archi – fiati – tastiere – percussioni, per poi coagulare nelle sessioni generali di “orchestra” in cui, vengono “montate” le varie parti del concerto.

Gli allievi hanno in questo modo la doppia opportunità di confrontare tra loro, sia il livello  del proprio studio individuale, sia lo scambio immediato, che è la cosa più affascinante, delle reciproche soluzioni alle difficoltà, per compensare a vicenda le incertezze ancora vive.

Mettersi alla prova in Orchestra, per crescere ulteriormente, nella esecuzione e nella “comprensione” dell’opera, rappresenta un momento magico di comunità artistica, che sotto la guida del Direttore d’Orchestra, diventa il raggiungimento di una vera e propria “vetta”.

I corsi estivi sono in grado di preparare il “bioritmo del musicista” in virtù del lavoro comune preparatorio, senza il quale ogni concerto o esecuzione avrebbe meno intensità.

Imparare la musica attraverso la musica è un’esperienza esilarante, i corsi estivi di musica per orchestra offrono una opportunità didattica e formativa di alto livello unita ad un’esperienza ricca di emozioni, condivisione e divertimento.

Ogni giornata è scandita dal ritmo delle prove,

ma non mancano mai i tempi dello svago

Ogni anno una meta diversa, mare o montagna, sempre in luoghi adatti ai ragazzi, dove si possa trovare il giusto equilibrio fra la scoperta di nuovi territori, momenti di relax e vacanza, ma anche tante ore di prove e di studio.

La giornata tipo:

ore 8.00 sveglia e colazione

ore 9.30 – 12.30 prove d’orchestra

ore 13.00 pranzo

ore 16.00-18.00 prove a sezione

dalle 18.00 attività ludiche organizzate e libere

Il Concerto Finale rappresenta sempre il momento conclusivo della settimana del corso estivo di musica per orchestra, l’occasione per condividere il lavoro svolto con la famiglia e l’opportunità di mettersi alla prova tutti insieme su un palcoscenico ogni volta diverso

CORSI ESTIVI 2021