BenTiVoglio Strings Ensemble

BenTiVoglio Strings Ensemble protagonista del CD Leonardo Leo Musica Barroca

Questo progetto discografico si propone in continuità con altri progetti promossi dall’Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio (BO). L’obiettivo è per la salvaguardia e la diffusione di uno strumento legato alla tradizione musicale del territorio emiliano-romagnolo: l’Ocarina.
Forte delle competenze ormai maturate nella gestione di formazioni orchestrali e di gruppi di musica da camera, a partire dal 2016, l’Associazione ha infatti avviato diversi progetti “ocarinistici”: la realizzazione di attività didattiche nelle scuole pubbliche ed all’interno della scuola di musica gestita dalla stessa, la creazione di gruppi da camera che vanno dalla classica formazione “budriese” del settimino, all’esecuzione di un repertorio classico in unione a strumenti più nobili.
I progetti che hanno promosso l’incontro tra questo strumento popolare e quelli classici hanno ottenuto importanti riscontri in tutto il mondo e contribuito alla diffusione della “nostra” ocarina su più larga scala sia in Paesi lontani come la Cina, il Giappone e la Corea, che nella provincia bolognese dove è nata.
Il successo delle iniziative che abbiamo intrapreso negli ultimi anni come la registrazione di un cd realizzato in collaborazione con il Molinella Ocarina Group (“Il Vento” ) sovvenzionato dal Ministero dei Beni culturali (2017), il raduno ocarinistico “Ocarina Rave Party” che ogni anno realizziamo in autunno in collaborazione con la Regione Emilia Romagna (2017-208-2019) o progetti internazionali come la nascita del primo “Settimino Internazionale” (2018) o il progetto “Maestri di Ocarina senza frontiere” (2019) realizzato sotto l’egida del Ministero degli Esteri, ci hanno spinto a intensificare il legame dell’ocarina con la musica classica.

Il progetto “Musica BarrOca”, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna è il risultato di un lavoro di ricerca che ha riportato alla luce sette sonate inedite per flauto dolce di Leonardo Leo. Ne abbiamo commissionato la trascrizione al M° Emiliano Bernagozzi per ocarina violoncello e clavicembalo. Possiamo così ascoltare le sonate per flauto dolce e basso continuo, in una particolare versione per ocarina insieme al Salve Regina in fa magg. e alla Sinfonia Concertata per violoncello e archi.

La prima esecuzione di questo programma è stata realizzata al XX Festival Internacional de Mùsica Barroca di Santa Ana in Costa Rica (23 ottobre – 6 novembre 2019) con grande successo e riscontro entusiastico di critica e pubblico.
Questo progetto si colloca a fianco di altri che l’Associazione realizza con i giovani per i giovani, gli Ensemble del Temporale sono sempre costituiti da giovani allievi che suonano guidati dai loro Maestri nella certezza che a prescindere dalla professione che ognuno di loro sceglierà, la musica li aiuterà a crescere e ad essere persone migliori.