Al via il progetto “Musica Barr..OCA: ensemble Bentivoglio al Festival di Musica Barocca in Costa Rica ” – in partenza Mercoledi 23 Ottobre 2019

 

 

Il progetto “Musica Barr..OCA” realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna per il sostegno a  progetti di promozione culturale all’estero 2019 (l.37) si propone in continuità con altri progetti promossi dall’Associaizone “Il temporale” per la salvaguardia e la diffusione di uno strumento legato alla tradizione musicale del territorio emiliano – romagnolo: l’Ocarina.

L’Associazione il Temporale infatti non è solo una scuola di formazione rivolta soprattutto a giovani musicisti, ma anche uno spazio culturale di ricerca e di innovazione. Forte delle competenze ormai maturate nella gestione di formazioni orchestrali e di gruppi di musica da camera, a partire dal 2016 la Scuola di Musica Il Temporale di Bentivoglio, ha  avviato diversi progetti “ocarinistici” : dalla realizzazione di attività didattiche nelle scuole pubbliche, all’erogazione di corsi di formazione musicale all’interno della scuola di musica gestita dall’Associazione, alla creazione di gruppi da camera che vanno dalla classica formazione “budriese” del settimino,  all’esecuzione di un repertorio classico da parte di formazioni miste,  che uniscono il suono dell’ocarina a quello di strumenti ad arco più nobili. I progetti che hanno promosso l’incontro tra ocarina e strumenti nobili hanno ottenuto importanti riscontri in tutto il mondo e la diffusione della “nostra” ocarina sta crescendo su più larga scala sia in Paesi lontani come la Cina, il Giappone e la Korea che nella provincia bolognese dove è nata. Il successo delle iniziative che abbiamo intrapreso negli ultimi anni come la registrazione del cd “Il Vento” sovvenzionato dal Ministero dei Beni culturali (2017), il raduno ocarinistico “Ocarina Rave Party” che ogni anno realizziamo in autunno in collaborazione con la Regione Emilia Romagna (2017-208-2019) o progetti internazionali come la nascita del primo “Settimino Internazionale” (2018) o il progetto “Maestri di Ocarina senza frontiere” (2019) realizzato sotto l’egida del Ministero degli Esteri, ci hanno spinto a intensificare il legame dell’ocarina con la musica classica. I nostri progetti possono contare sulla guida competente del maestro Emiliano Bernagozzi, Direttore dell’Orchestra Giovanile Ben.Ti.Voglio.

Leader del GOB (Gruppo Ocarinistico Budriese) con il quale si è esibito in alcuni dei più famosi e prestigiosi teatri del mondo, Bernagozzi organizza concerti e Master in oriente sull’utilizzo dell’ocarina, trascrivendo personalmente brani per ocarina anche in unione a strumenti più “nobili ” allo scopo di eseguire musiche originali riadattate e brani appositamente scritti.
Il progetto Musica Barr..OCA è il risultato di un lavoro di ricerca che ha riportato alla luce sette sonate inedite per flauto dolce di Leonardo Leo. Ne abbiamo affidato  la trascrizione al M° Emiliano Bernagozzi per ocarina violoncello e clavicembalo. Al termine del lavoro di trascrizione il progetto prevede la produzione di un audio CD eseguito dall’Ensemble Bentivoglio protagonista di questa tourneè (6 persone) intitolato “Sette sonate di Leonardo Leo per Ocarina, Violoncello e Cembalo” .  Riportare alla luce l’opera integrale di un autore barocco celebre Maestro della scuola napoletana e pubblicarle in una nuova versione che vede protagonista uno strumento “povero” di estrazione popolare e lo unisce al Clavicembalo e agli strumenti ad arco,  è stata sicuramente una grande sfida.  L’invito del dottor Jorge L. Acevedo V. a partecipare alla XX edizione del Festival Internacional de Musica Barroca di Santa Ana in Costa Rica ci fa pensare che abbiamo lavorato per un giusto obiettivo.
Il Festival Internacional de Musica Barroca di Santa Ana in Costa Rica, si svolge ogni anno nel mese di Ottobre a San Josè. organizzato dalla Scuola Municipale di Arti Integrate di Santa Ana (EMAI), include nel suo programma concerti con opere di compositori barocchi europei e latino americani. La diffusione del repertorio spagnolo del Rinascimento, del barocco e del classicismo è il suo obiettivo fondamentale., insieme alla ricerca di nuove tendenze dell’interpretazione storica, repertori sconosciuti e innovazione.
Nell’ambito di questo progetto realizzeremo n.2 concerti monografici in cui le sonate di Leonardo Leo per flauto dolce e basso continuo si alterneranno ai lavori del repertorio vocale sacro e profano più noti dell’ autore. Il cast dei musicisti individuati per questo progetto (Ensemble Bentivoglio) coinvolgerà una piccola rappresentanza dell’Orchestra Giovanile di BenTiVoglio, una splendida realtà del territorio bolognese (Emilia Romagna, Italy) dove professionisti  come il Maestro Davide Dondi – prima parte dell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna – il Maestro Emiliano Bernagozzi – ambasciatore nel mondo della tradizione popolare legata all’ocarina –  e Marzia Baldassarri  – responsabile della scuola di musica e direttrice artistica del Festival di Musica da camera di Bentivoglio – ,  educano i giovani all’amore per la musica e insieme a loro si esibiscono sui palcoscenici del mondo. Questa formazione in particolare è già stata presentata a Praga, all’Havana e in molti teatri italiani.
Il programma  prevede:
• 1 Concerto nella Centenaria Iglesia di S.Ana, sede del Festival
• 1 Concerto presso la Sala Magna della Provincia de Heredia, Universidad San Jose
• La realizzazione di un workshop/Master Class di Ocarina rivolta agli studenti della Scuola di Musica Municipale EMAI