Concerti, saggi, feste, scambi…

Attività musicali della scuola di musica “Il Temporale”, Bentivoglio

Nel corso dell’anno vengono organizzate per gli allievi  tante iniziative come saggi, concerti e partecipazioni a eventi culturali di più largo respiro,  per dar loro modo di esibirsi in pubblico e mettere in pratica le nozioni acquisite

 

Ottobre/novembre 2010

Presso il Te-zè abbiamo tenuto 3 lezioni concerto per i ragazzi delle scuole medie di Bentivoglio con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei ragazzi al Festival di musica da camera. Le lezioni sono state precedute da diversi incontri con l’insegnante di italiano e quello di musica per concordare insieme le tematiche da affrontare e preparare il materiale, in modo che gli incontri con i ragazzi fossero un occasione di approfondimento di un lavoro già iniziato  in classe e potessero partecipare attivamente alle lezioni-concerto.

 

18 dicembre 2010

Presso il Te-zè: Giornata della Musica. Recita di Natale e Strumenti a disposizione di tutti: dopo un piccolo intrattenimento musicale di canzoni natalizie dei bambini dei Laboratori musicali, abbiamo invitato dei musicisti che si sono messi a disposizione insieme ai loro strumenti, affinché tutti – bambini e adulti –  potessero liberamente provare uno strumento.

 

19 dicembre 2010

Concerto di Natale presso la chiesa di S. Maria in Duno; nell’occasione è stato suonato l’organo della chiesa, ripristinato e messo a punto grazie al nostro contributo.

 

4 marzo 2011

Festa di carnevale in costume con musica live. Apertura con gli allievi giovani della scuola; la serata è proseguita con musiche di intrattenimento eseguite dagli allievi adulti.

 

12 marzo 2011

Concerto degli insegnanti al Castello di Bentivoglio: un’occasione per mostrare alla cittadinanza  e agli utenti della scuola la professionalità dei docenti, oltre che offrire un po’ di musica a tutti.

 

17 marzo 2011

Celebrazioni 150° Unità d’Italia.  Le celebrazioni sono state preparate insieme agli inseganti di italiano e musica della scuola media di Bentivoglio: gli alunni hanno scritto delle frasi, poi recitate in pubblico, sul valore dell’Unità oggi, e hanno imparato le canzoni risorgimentali, le prove sono state fatte presso il Te-zè. Le celebrazioni  hanno compreso un concerto, durante il quale gli alunni delle scuole medie hanno cantato le canzoni, a seguire l’esecuzione di alcuni brani da parte della corale Quadrivium di Medicina.

Concerti degli allievi della scuola di musica:

  • 21 maggio – Concerto allievi di violino-pianoforte-flauto
  • 29 maggio – Concerto allievi chitarra-batteria
  • 5 giugno    – Concerto di fine anno con l’orchestra e il coro scuola di musica “Il Temporale”

 

19 giugno 2011

Galà di Operetta. Spettacolo di operetta presso il Te-zè tenuto dai cantanti professionisti di questo particolare genere, che coniuga recitazione, canto, balletto, Antonella De Gasperi e Fabrizio Macciantelli, insieme alla corale Quadrivium di Medicina.

 

1 agosto 2011

Concerto Lirico. Esibizione al Castello dei cantanti che hanno partecipato alla Master class di canto lirico tenuta dalle insegnanti Dimitra Theodossiou e Birgit Nikl, artiste note a livello internazionale. 

 

 

 

Concerti/Eventi  organizzati nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 dall’Associazione Culturale Il Temporale attraverso la sua scuola di musica aperti gratuitamente alla cittadinanza:

 

ottobre/novembre 2011

Presso il Te-zè abbiamo tenuto 3 lezioni concerto per i ragazzi delle scuole medie. Abbiamo consolidato il nostro rapporto con gli insegnanti preparando insieme gli argomenti in modo che gli incontri con i ragazzi fossero coinvolgenti e fruttuosi per il loro percorso didattico e formativo.

 

14/18 ottobre 2011

In seguito al gemellaggio con la Clara Schumann Stichting di Oostvoorne-Nederland abbiamo ospitato una delegazione composta da due insegnanti e cinque allievi.

  • 15 dicembre mattino incontro con i ragazzi delle medie
  • 15 dicembre pomeriggio concerto dei ragazzi olandesi con alcuni allievi della nostra scuola
  • 16 dicembre partecipazione al XV Festival di Bentivoglio di due ragazze olandesi

 

10 dicembre 2011

L’allieva Federica Franchi ha tenuto un concerto a Bologna presso la chiesa evangelica di via Venezian accompagnata al clavicembalista dal Maestro Iolando Scarpa. “Notenbuch der Anna Magdalena

 

17 dicembre 2011

Presso il Te-zè: Un Natale con i fiocchi. Recita di Natale con canti e strumenti.

 

29 gennaio 2012

Lezioni aperte, Palazzo Rosso, sala dello zodiaco, pianisti al lavoro. Classe di pianoforte.

25 febbraio 2012

Lezioni aperte, Palazzo Rosso, sala dello zodiaco, musicisti  al lavoro. Classi di violino, flauto traverso, pianoforte.

 

2 febbraio 2012

Giorno della memoria, nell’ambito delle celebrazioni in ricordo della shoah la scuola di musica ha dato il suo contributo con il sentito coinvolgimento del coro dei genitori e dell’orchestra degli allievi più grandi, facendo un lavoro di ricerca e adattamento dei materiali, e dedicando due mesi alla preparazione con un bellissimo lavoro di gruppo e collaborazione genitori-insegnanti-allievi.

 

4 febbraio 2012

La primiera fiesta, tango e musica argentina, festa organizzata grazie al Maestro di chitarra di origine argentina e alla partecipazione di “amici argentini” come il tanghero Patricio Lolli, con l’intento di approfondire e conoscere le culture e le tradizioni di altri paesi. Partecipazione dei bimbi della scuola con canti tradizionali argentini.

 

8 marzo 2012

Festa della donna,  gli insegnanti della scuola coadiuvati dal Quartetto Tualaf e dal dott. Vicari hanno offerto un intrattenimento alla cittadinanza presente, protagonista la vita di Isabella Colbran, cantante e musicista spagnola, moglie del celebre Gioacchino Rossini vissuta per una parte della sua vita a Bologna e Castenaso.

 

25-26 febbraio/17-19 maggio 2012

Allegro Mosso XI european youth music festival-Emila Romagna.Italy

Partecipazione dell’allievo Ruggero Succi come rappresentante delle scuole di musica di Bologna e provincia

 

31 marzo 2012

L’allieva Sara Sanzani partecipa al 19° Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi” e si classifica al terzo posto nella sua categoria

 

19 aprile 2012

L’allieva Delphi Terhell partecipa al IX concorso musicale nazionale “Lodovico Agostini” e si classifica al secondo posto con punteggio 93,40 nella sua categoria.

 

Concerti degli allievi della scuola di musica:

  • 20 maggio –Te-zè-

Concerto allievi di chitarra-batteria

  • 27 maggio San Marino di Bentivoglio, villa Smeraldi ore 15.00

Concerto allievi pianoforte-chitarra-batteria

  • 27 maggio San Marino di Bentivoglio, villa Smeraldi ore 17.30

 Concerto allievi violino-chitarra-flauto

  • 27 maggio San Marino di Bentivoglio, villa Smeraldi ore 19.00

 Concerto allievi adulti

  • 2 giugno Medicina, “Magazzino Verde”

in collaborazione con  scuola di musica Medardo Mascagni di Medicina  concerto degli allievi “Movie Music”

  • 7 giugno

 Concerto di fine anno con l’orchestra e il coro scuola di musica “Il Temporale” Favola musicale “I cosi gialli”

 

16 giugno

Aspettando il Festival, nell’ambito del XVI Festival di Bentivoglio e con la partecipazione della scuola di musica Medardo Mascagni di Medicina e l’Ansamblul Folcloric Ciobanasul di Radauti-Romania,

concerto in piazza, Piazza Pizzardi, Bentivoglio.

 

23-27 agosto

Viaggio in Olanda in seguito al gemellaggio con la scuola di musica olandese, un’insegnante e 6 allievi hanno restituito la visita, i ragazzi della scuola hanno suonato sia da soli che in formazioni cameristiche e orchestrali con ragazzi delle scuole locali. Hanno suonato a Rotterdam con: Rotterdams Jeugd Strijkers Ensemble e a Oostvoorne con: Muziekschool Voorne, Muziekschool Clara Schumann Stichting e Muziekschool Goeree-Overflakkee.

 

 

Concerti/Eventi  aperti gratuitamente alla cittadinanza:

 

ottobre/novembre 2012

Presso il Te-zè mantenendo l’impegno e la collaborazione con la scuola media abbiamo organizzato 3 lezioni concerto per i ragazzi , l’obiettivo rimane quello di coadiuvare il lavoro della professoressa di musica sviluppando il lavoro fatto in classe con realizzazioni musicali estemporanee e attive da parte dei ragazzi e allo stesso tempo suggerire nuovi percorsi e coinvolgere i ragazzi nei concerti del Festival di musica da camera che si svolge all’interno della loro comunità.

 

6 ottobre 2012

Concerto di musica boema, nell’ottica della collaborazione fra associazioni, alcuni insegnanti della scuola hanno risposto positivamente all’invito dell’associazione bolognese “Il vicolo d’oro” per la conoscenza e la diffusione della cultura ceca in Italia e hanno tenuto un concerto presso la galleria d’arte B4 di Bologna nell’ambito della mostra “Sklo-Arte in vetro”

 

 13 ottobre 2012

I Pomeriggi culturali del XVI Festival di Bentivoglio, Palazzo Rosso. Realizzazione musicale del pomeriggio a cura degli insegnanti e degli allievi della scuola di musica, con la  poetessa Katerina Rudcenkova e il pittore Pavel Piekar

 

20-24 ottobre 2012

Viaggio in Romania, il Presidente dell’associazione, due insegnanti e due allieve si sono recati a Radauti invitati  dal direttore della scuola di musica locale per valutare la proposta di collaborazione e partnerariato europeo fra le due scuole e una scuola moldava.

 

17 novembre 2012

I Pomeriggi culturali del XVI Festival di Bentivoglio, Palazzo Rosso. Realizzazione musicale del pomeriggio a cura degli insegnanti e degli allievi della scuola di muscia, con le poetesse Ellen Deckwitz e Helma Maessen e con lo scultore Filippo Avalle.

 

10 dicembre 2012

Lezioni aperte, Castello di Bentivoglio, Sala dei cinque camini, pianisti al lavoro. Classe di pianoforte.

 

16 dicembre 2012

Presso il Te-zè: Le lanterne di Natale spettacolo musicale con l’orchestra e la band della scuola e con tutti i bimbi dei laboratori. In questa occasione ha debuttato anche l’orchestra yunior.