Scuola di musica

12

L’associazione culturale “Il Temporale”, con il patrocinio del Comune di Bentivoglio, tiene corsi musicali per tutti i livelli e tutte le età. I corsi si svolgono presso il Tezè in via Berlinguer 7 a Bentivoglio.

La scuola di musica è inserita all’interno di una struttura ricca di iniziative che ruotano intorno al mondo musicale e alle arti in genere, per dare da subito, a chi si avvicina a questa realtà, l’opportunità concreta di farne parte. Gli allievi studieranno lo strumento partecipando ai corsi individuali, ma anche praticando da subito, attraverso le lezioni di gruppo e i laboratori, l’esperienza esaltante di suonare e cantare insieme agli altri. Potranno conoscere ed avvicinare grandi artisti assistendo ai concerti del Festival di musica da camera e di altre importanti rassegne organizzate in seno all’associazione e partecipando alle Master-class di grandi Maestri. Nel corso dell’anno verranno organizzate per gli allievi  iniziative come saggi, concerti e partecipazioni a eventi culturali di più largo respiro,  per dar loro modo di esibirsi in pubblico e mettere in pratica le nozioni acquisite.
Laboratorio Musicale per piccoli e piccolissimi

Per bambini dai 3 ai 7 anni. Giochi, canti e danze per esplorare il mondo della musica attraverso l’utilizzo del proprio corpo, della voce e di semplici strumenti a percussione e melodici.

 

Laboratorio di percussioni brasiliane.

Per tutti quelli che hanno voglia di suonare insieme i ritmi del carnevale brasiliano e non solo. Anche per chi non ha mai suonato uno strumento.

Canto

Rivolto a chiunque abbia voglia di esplorare le infinite possibilità della voce umana,  tutti gli iscritti al corso di canto avranno un accesso privilegiato alle Master Class e ai Laboratori d’Operetta che verranno organizzati dall’associazione nel corso dell’anno.

 

Corsi di strumento

Chitarra classica, chitarra elettrica, flauto traverso, batteria, percussioni, pianoforte, violino, violoncello, tromba, trombone, bombardino.

 

Corsi Collettivi  (gratuiti per gli iscritti ai corsi di strumento)

Formazione musicale, musica d’insieme.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Marzia Baldassarri, tel. 3397649937 e-mail: marziabaldassarri@gmail.com

 

Organizzazione dei corsi

I corsi collettivi sono gratuiti per gli iscritti ai corsi di strumento, mentre sono a pagamento per coloro che vogliono prendervi parte, ma non frequentano nessun corso. Il costo del corso dipenderà dal numero di lezioni effettuate e sarà da concordare con l’insegnante.

Iscrizione ai corsi – La frequenza ai corsi, a cadenza settimanale, è riservata ai soci regolarmente iscritti. La tassa d’iscrizione per l’anno scolastico 2012/2013 è 30 euro, comprensivi di assicurazione, è valida per ogni nucleo familiare  e non è in alcun caso rifondibile. Per i nuovi iscritti l’iscrizione può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno.

Durata dei corsi – I corsi si svolgono con continuità da settembre a giugno e seguono il calendario scolastico, ferma restando la possibilità per i singoli allievi di concordare cicli di studio di più limitata durata in accordo con i Maestri. Per l’anno 2015/16, periodoOttobre- dicembre / gennaio-maggio, se il calendario scolastico penalizzerà il numero previsto o gli impegni artistici degli insegnanti renderanno necessario lo spostamento di alcune lezioni, verrà utilizzato il mese di giugno per eventuali recuperi; mentre le lezioni eccedenti rispetto alle 34 previste, che verranno fatte in questo mese saranno pagate separatamente.

Quote – Le quote devono essere versate anticipatamente all’inizio di ogni mese, L’assenza ad un corso individuale di strumento deve essere segnalata all’insegnante almeno 24 ore prima della lezione prevista, in caso contrario il costo della lezione sarà addebitato per intero. Le assenze, anche se giustificate, non potranno essere defalcate dalla quota mensile dei laboratori.