Sabato 30 Settembre dalle ore 17.00 Ocarina Rave Party – Museo della civiltà contadina a San Marino di Bentivoglio

Musica, laboratori ed incontri con gli artisti.

L’iniziativa inaugura il  XXI FESTIVAL di Musica da Camera Castello di Bentivoglio e fa parte di un progetto, promosso dalla Scuola di Musica “Il Temporale” di Bentivoglio, realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per attività diSalvaguardia del patrimonio musicale tradizionale“ e finalizzato ad offre ai giovani del territorio l’opportunità di conoscere e avvicinare uno straordinario strumento della tradizione popolare: l’ocarina.

L’iniziativa “Ocarina Rave Pary”  ospiterà musicisti e compositori conosciuti nel mondo ocarinistico come l’eclettico Giampiero Lucchini , la giapponese Nanako Yamashiro ed il flauto di Pan di Lee Jong Won, oltre al noto gruppo di giovani muscisiti molinellesi: il Molinella Ocarina Group (MOG). Le ocarine saranno accompagnate dai ragazzi dell’ Orchestra Giovanile Bentivoglio e dai bambini dell’Orchestra Junior Bentivoglio.

Non mancheranno momenti musicali con i nuovi ensembles ocarinistici formati dalla Scuola di musica “Il Temporale”, insieme alle piccole “Note d’argilla” e “Un  Po di ocarine“,  ed un laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Benvenuto Fecchio e Famiglia, per la realizzazione di fischietti di terracotta.

Il progetto finanziato dal MIBACT si concluderà entro l’anno  con la realizzazione di un Audio Cd a cura del Molinella Ocarina Group (MOG) e di alcuni elementi dell’Orchestra Giovanile Bentivoglio, che eseguiranno nuove partiture per ocarina sola e per formazioni più articolate scritte dal maestro Emiliano Bernagozzi.

 

INGRESSO LIBERO

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva